Punture di api e vespe: non solo un problema di allergia

Photo: Sepp Keller

Basta una sola puntura di ape, vespa o calabrone (imenotteri) per scatenare reazioni allergiche potenzialmente letali. Ci vogliono però parecchie punture di imenotteri per provocare vere e proprie intossicazioni, anch’esse potenzialmente letali. Fortunatamente questi gravi decorsi, negli adulti dovuti generalmente a parecchie centinaia di punture, sono estremamente rari in Svizzera. 

Bambini:
Secondo uno studio (1) condotto su bambini piccoli, già a partire da 1-4,5 punture/kg di peso corporeo si sono verificati lievi sintomi generali quali mal di testa, nausea e vertigini. 
Adulti:
Si possono manifestare sintomi generali a partire da 50-100 punture. 

Possibili sintomi dopo parecchie punture:
Nella zona punta si presentano gonfiore e dolore. Inoltre, dopo moltissime punture, possono insorgere sintomi quali nausea, vomito, diarrea e febbre. In caso di decorsi gravi, si riportano sintomi quali alterazioni del quadro ematologico, disturbi dello stato di coscienza, convulsioni epilettiche, insufficienza epatica e renale e distruzione del tessuto muscolare. Nel peggiore dei casi, la disfunzione di più organi può causare la morte.  

Misure:
  • In caso di punture isolate nelle persone non allergiche: disinfettare ed eventualmente somministrare un antistaminico ad azione locale. Togliere eventuali pungiglioni rimasti nella pelle anche se la rimozione effettuata più di un minuto dopo la puntura non influisce praticamente più sulla secrezione tossica.
  • In caso di punture in bocca o nella zona della gola: contattare immediatamente il medico, i servizi di soccorso o l’ospedale.
  • In caso di punture multiple chiamare Tox Info Suisse o consultare un medico.  
Il trattamento è sintomatico, non c’è nessun antidoto.   

Joan Fuchs, Katharina Schenk-Jäger, Cornelia Reichert
Luglio 2019 

Referenze
(1) Lovecchio F, Cannon RD, Algier J, Ruha AM, Curry SC, Wallace KL, Graeme KA. Bee swarmings in children. Am J Emerg Med. 2007;25(8):931-3.